giovedì 25 febbraio 2016

UN PICCOLO DELIZIOSO LUOGO DA FAVOLA!!!

La grotta di Labante
















Dal comune di Castel D'Aiano 805m s.l.m., in provincia di Bologna, luogo che offre un interessante varietà di siti naturalistici e storici. Nella valle del torrente Aneva, In località San Cristororo di Labante, si trovano le omonime grotte, decisamente affascinanti, in ogni stagione dell'anno, ed in particolar modo, (come si vede dalle foto), d'inverno  -Sito geologico di grande importanza. Una rupe calcarea, da cui sgorga una pittoresca cascata, sovrasta l'ingresso della cavità carsica di Labante, che si addentra in profondità nel massiccio travertino. Nonchè, anche luogo S.I.C. (sito di importanza comunitaria).  












Nei dintorni, della grotta di Labante, si trova Villa d'Aiano, dove ogni anno ad Agosto si celebra, la festa della Madonna delle Grazie, con un sempre nuovo, e grandioso spettacolo  di fuochi d'artificio, realizzato da una ditta del posto, di antica tradizione familiare pirotecnica.

2 commenti:

  1. Che immagini meravigliose. Sembra un mondo da fiaba...
    Maris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maris, mi fa piacere che ti piaccia! -E' un posto veramente a pochi minuti d'auto da casa mia, una delle nostre passeggiate, un piccolo luogo "terapeutico", dove la natura, sprigiona tutto il suo fascino in ogni stagione dell'anno!!! Ciao da Patrizia.

      Elimina