domenica 20 marzo 2016

Con i rametti di ulivo, della Domenica delle Palme...


             La Domenica delle Palme, viene celebrata la domenica che precede la Pasqua, e con essa inizia la settimana santa. Tradizionalmente, in moltissime chiese, si trovano per i fedeli i rami di ulivo benedetto, da mettere nelle case, e tenere fino al prossimo anno. Ho sempre rispettato questa tradizione, ma da un pò di tempo data la mia passione per la creatività, la versatilità del tipo di pianta, ed anche la simpatia, che ho, e da sempre per questa pianta, ho pensato; quante cose si possono fare con dei rametti di ulivo... ? Tantissime, e  molto adatte appunto per la Pasqua,  per esempio..., ghirlande rotonde, o anche a cuore, oppure con la fantasia si può provare a ricavare qualche altra forma che possa richiamare alla festività... Si può anche intrecciare, in maniera semplice, ma d'effetto! O ancora staccare le foglie dai rami, e infilarle, sovrapponendole in un fil di ferro rigido, alla misura desiderata, e attorcigliarlo, si ottiene così, un altro tipo di ghirlanda, ed anche con i rami nudi che restano, attorcigliandoli, si può creare ancora una ghirlanda, per se, o da regalare! 



Le 5 ghirlande d'ulivo, qui sopra sono pronte, basta solo avvolgerle con un nastrino di raso, intorno, o con quel che si vuole; e poi si possono regalare!  - Il coniglio, il cuore, la croce, sono opera della mia fantasia, così come il centrotavola nell'alzatina di ceramica. Ovvero, la ghirlandina di foglie d'ulivo, avvolta col nastrino di raso, e decorata con fiorellini gialli, realizzati con i guanti (rotti) per lavare i piatti, corteccia, ed un colombina, ad origami, fatta con un piccolo centrino di carta per dolci, (vista su: www.creagratis.com). Mentre per i rametti intrecciati, c'è il tutorial su youtube, alla voce: Realizzare palma intrecciata di ulivo.Angela 


2 commenti:

  1. Che belle e gioiose decorazioni, il coniglietto è simpaticissimo!!
    Ne approfitto per lasciarti tantissimi auguri di Buona Pasqua
    Maris

    RispondiElimina
  2. Grazie Maris, mi fa davvero piacere, che ti piacciano le mie creazioni, e contraccambio più che volentieri gli auguri per una serena e gioiosa Pasqua! Patrizia

    RispondiElimina