martedì 7 giugno 2016

Dolce di fragole

Ogni anno a primavera, quando le fragole sono nel pieno della stagione, io realizzo un dolce semplice, ma goloso, e che anche un bimbo può mangiare. Questo dolce, lo insegnò  a mia mamma, la Antonia, una nostra vicina di casa, negli anni 70, e quando all'epoca io ragazzina, con mia mamma lo realizzammo, con le fragole del nostro orto, e la panna del latte del contadino, ci piacque molto, anche da offrire a fine pasto. E quindi da allora, anche noi abbiamo adottato questa ricetta, e spesso e volentieri, l'abbiamo anche passata, a chi ce la chiedeva. Trovo che il passaparola delle ricette, sia una cosa bellissima!!!                      
Ingredienti: - 500 gr. di fragole belle sane e mature (io le ho prese bio),  - una confezione di savoiardi (io ho usato quelli della Sardegna, perchè secondo me sono più buoni, in molti supermercati si trovano), 300 ml circa di panna fresca da montare,  - un limone (io ne ho preso uno della costiera Amalfitana, che sono buonissimi), - qualche cucchiaio di zucchero.

Esecuzione: Lavare per bene le fragole, e farne una dadolata, metterle in una terrina, con il succo del limone, ed 1 o 2 cucchiai di zucchero a piacere, rispetto anche a quanto sono dolci le fragole, mescolare bene, coprire con la pellicola e mettere in frigo per almeno mezza giornata, o finchè si sarà fatto un bel sughetto insieme alle fragole. A questo punto,  montare la panna, con un cucchiaio di zucchero, e metterla in frigo,  - prendere una pirofila versarvi un paio di cucchiai del succo delle fragole, e fare uno primo strato di savoiardi, quindi ricoprirli completamente con uno strato di fragole e succo, - ora fare uno strato con metà della panna che avete. - Ripetere da capo, uno strato di savoiardi, uno di fragole, e uno di panna per terminare il dolce. Se vi và, decorare a piacere. - Mettere in frigo per almeno 6 ore, o meglio ancora per una notte intera.
 e...  bon appetit, a tous!!!

6 commenti:

  1. Buonissimo!! Solo a guardare queste belle immagini, sento un profumino e un saporino di fresco e dolce...
    Complimenti per questo bel post ^_^
    Maris

    RispondiElimina
  2. Grazie Maris, mi fa piacere che ti piaccia il post! Un dolcetto semplice, come ho già detto, quelle ricettine buone e semplici, tramandate e stracollaudate che con ingredienti genuini danno una resa davvero ottima! E sicuramente meno calorico, e più sano di molte merendine industriali.

    RispondiElimina
  3. Ciao Patrizia, grazie della tua visita e dei tanti complimenti!!! è un vero piacere fare la tua conoscenza, ho letto anch'io le tue informazioni del profilo ed hai proprio ragione abbiamo davvero tanto in comune!!!! non ci crederai ma una delle cose che mi affascinano in assoluto sono sempre stati i vulcani!!!! ci credi!!!! purtroppo io non ne ho mai visti da vicino!!! non ho ancora visitato tutti i tuoi post ma spero tu abbia condiviso queste esperienze!!!! ti seguo con piacere, un grosso bacio, Gabry. p.s. la ricetta è fantastica!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gabriella, grazie per essere passata, per i tuoi complimenti per tutto, sei gentilissima, mi ha fatto davvero molto piacere, amo molto la condivisione, il confronto, il riscontro...!!! -Per quanto riguarda i vulcani, sono dei luoghi di natura eccezzionali, che mi hanno dato delle emozioni uniche, e che ti auguro di poter provare!!! - Un caro saluto, ed un abbraccio da Patrizia, di vero cuore! ♥

      Elimina
  4. Una vera delizia, grazie per la ricetta dettagliata...da provare!
    Un bacione.
    Annarita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per essere passata, mi fa davvero piacere che ti piaccia la semplice ricettina di un dolce, della mia infanzia, ed il condividerla! - Perchè per me ogni anno quando arriva la Primavera, e le fragole, è un pò come una "coccola", non posso farmela mancare!!! - Un abbraccio, di cuore da Patrizia ♥

      Elimina